Il mercato della pubblicità digitale in Europa vale 48 miliardi di euro – i punti salienti dallo IAB Interact 

DigitalGO partecipa a uno degli eventi più importanti per l’industria della pubblicità digitale in Europa: IAB Interact, un evento che riunisce esperti, agenzie e centri media per scambiare esperienze e best practices, per oltre 12 anni di fila. 

I punti salienti emersi durante la prima giornata sono i nuovi dati riguardanti la crescita del mercato della pubblicità digitale e le tendenze del settore, presentati dal Dr. Daniel Knapp, Direttore Esecutivo TMT Research and Analytics IHS Markit: 

  • Gli investimenti in advertising online in Europa raggiungono i 48 miliardi di euro, in gran parte alimentati da video, social e display mobile, con una crescita del + 13,2% nel 2017, rispetto al 2016
  • Il valore del mercato pubblicitario in Europa ha raggiunto un nuovo record: 117,2 miliardi di euro 
  • A livello europeo, l’Italia è al quinto posto, dopo Regno Unito, Germania, Francia e Russia, con un tasso di crescita del 12,3% nel 2017 
  • La crescita del mobile è uno dei trend più importanti del 2017, con il 40% del mercato complessivo, inclusi Ricerca e Display, con l’aumento degli investimenti in video adv, cresciuto quattro volte più velocemente rispetto al “non video” display  

Il secondo giorno dell’evento è stato contrassegnato da diversi keynote interessanti: 

“Direct to Consumer. An evolution in how consumer brands create and extract value”, presentato da Randall Rothenberg, CEO di IAB, che ha spiegato l’evoluzione dei marchi B2C e il loro percorso di creazione e consolidamento del valore verso una “economia di marchio diretta”, nel mercato di oggi, dove la mediazione tra il marchio e il consumatore non esiste più. Rothenberg ha inoltre parlato dell’importanza di retail digitale omnichanel, che sta creando un nuovo tipo di organizzazione: la “rich enterprise”, che mette i dati al centro dei suoi impegni strategici, mantenendo un prospetto 3D del suo utente. 

“Streaming and the Next Frontier: Why Brands Should Listen Up” presentato da Marco Bertozzi, VP Sales Spotify Europe, che ha fornito un’interessante punto sull’importanza della musica nella nostra vita quotidiana e sul suo rinascimento, con i dati che dimostrano l’aumento del tempo che gli utenti passano ascoltando la musica in streaming, attraverso diversi dispositivi. 

“Artificial Intelligence: myth vs. reality in the advertising world” presentato da Silvia Sparry, Managing Director of Operations EMEA Xaxis, che ha condiviso un’anteprima esclusiva dei risultati della loro ricerca europea condotta in collaborazione con IAB Europe, sullo stato di intelligenza artificiale. 

 

Per maggiori informazioni sull’evento, visita interactcongress.eu e assicurati di dare un’occhiata al live tweeting sul nostro profilo @DigitalGO_Group