Osservatorio Internet Media di Polimi: Il mercato italiano dei contenuti ADV & pay in crescita, raggiungendo € 2,68 miliardi

Osservatorio Internet Media di Polimi, supportato da DigitalGO, ha pubblicato un nuovo report sullo stato del mercato dei media in Italia, tra cui la TV, la stampa, la radio e Internet Media

DigitalGO supporta l’edizione di quest’anno di Internet Media Report di Polimi, “Internet Media: avanti tutta, ma avanti tutti?”, che riassume le principali tendenze del momento e l’impatto dei online e offline media dei media online e offline, nei segmenti Adv e pay. Il nostro EVP Digital Marketing, Flavio Rossi, commenterà i risultati del report insieme ad altri esperti del settore durante una tavola rotonda, moderata da Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano. 

L’analisi approfondita si concentra sul mercato dei media italiani, con un valore complessivo stimato di € 15,8 miliardi. 

La tendenza più importante è la costante crescita della componente digitale: negli ultimi dieci anni le posizioni di stampa e Internet si sono ribaltate dal 31% al 10% nel 2008, al 13% e al 34% rispettivamente oggi, mentre nel 2017 la TV ha raggiunto la sua quota minima con il 48%. Internet ha il 34%, stampa il 13% e Radio il 5% della quota di mercato. 

I ricavi pubblicitari online hanno raggiunto € 2,68 miliardi, con una crescita del 13% rispetto al 2016. Secondo il report, il mercato italiano è dominato da Google (e il suo motore di ricerca, YouTube, AdSense e Admob) e Facebook (incluso Instagram), con un ruolo sempre più importante nei prossimi anni per Amazon. Gli OTT detengono il 71% degli investimenti pubblicitari online e sono responsabili dell’87% della crescita del mercato. 

 

Per maggiori informazioni sul report visita osservatori.net/it_it/osservatori/internet-media 

DigitalGO ha raccolto alcuni dei punti salienti del report nell’infografica qui sotto.