DigitalGO: ricavi a 44 milioni di euro nel 2017, il 58% realizzati all’estero

COMUNICATO STAMPA

DIGITALGO: molto positivi i risultati di bilancio 2017 della digital company italiana, approvati dall’Assemblea

Ricavi totali a circa 44 milioni di Euro, il 58% dei quali all’estero

EBITDA a 5,5 milioni (+141% rispetto al 2016)

L’Assemblea dei Soci di DigitalGO – digital company italiana che opera a livello internazionale a supporto delle aziende nel percorso di trasformazione digitale e la crescita sul mobile, nata dall’esperienza del Gruppo Neomobile – ha approvato i dati di bilancio relativi al 2017, che mostrano un andamento molto positivo dei principali risultati economici.

DigitalGO – i cui principali azionisti sono il fondo inglese Blue­Gem Neo Holdings con il 46% e Value ItalyS.G.R. SpA in nome e per conto di MP­Venture 2, con una quota del 40% – ha avviato nel 2017 e concluso nel 2018 il percorso di rifocalizzazione del modello di business, puntando in particolare alle aree del consumer engagement e del digital marketing.

Nel 2017, il gruppo ha registrato ricavi netti consolidati pari a 43,9 milioni di euro, di cui i ricavi dei nuovi settori di business (Digital Marketing e Digital Solutions) sono pari a 5,1 milioni (+21% rispetto ai 3,9 milioni del 2016).

A testimonianza della crescente internazionalizzazione, i ricavi di DigitalGO sono stati generati per il 58% all’estero (33% in America latina, 23% in Europa e 2% nel resto del mondo) e per il 42% in Italia. Il Gruppo ha raggiunto circa 120 dipendenti, con età media di 30 anni, di 12 nazionalità diverse e con il 50% della forza lavoro rappresentata da donne.

Il Gross Margin consolidato ammonta nel 2017 a 16,1 milioni di euro e mostra un incremento di 1,3 milioni rispetto ai 14,7 milioni fatti registrare l’anno precedente, portando così il tasso di marginalità complessiva del Gruppo al 36,6%, in aumento di circa 12 punti percentuali rispetto al 24,7% generato nel corso dell’esercizio precedente.

L’incremento di redditività è dovuto principalmente alla razionalizzazione degli investimenti promossa nel corso dell’anno, in cui il Gruppo si è focalizzato essenzialmente sui mercati a più alta marginalità, realizzando campagne di marketing solo a fronte di un ROI superiore al 20%.

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) si attesta nel 2017 a 5,5 milioni di euro, facendo registrare un incremento del 141% rispetto ai 2,3 milioni di euro generati nel 2016. L’EBIT consolidato si attesta a 2,4 milioni di euro, superiore di 3,5 milioni di euro rispetto al dato del 2016.

La posizione finanziaria netta rettificata del gruppo al 31 dicembre 2017 (dalla quale è sottratto l’indebitamento della controllante verso i soci, originato in sede di operazioni straordinarie sul capitale), è positiva per 0,7 milioni di euro rispetto ai -0,6 milioni di euro di fine 2016, registrando un miglioramento di oltre 1,3 milioni di euro.

La generazione di cassa operativa è stata pari 4,3 milioni di euro, in crescita di 2,5 milioni rispetto all’anno precedente.

Al 31 dicembre 2017 il Gruppo conta complessivamente 115 dipendenti; l’età media aziendale di 32 anni e un elevato livello di istruzione (più del 90% di dipendenti con titolo di studio di livello universitario) contribuiscono a creare un ambiente giovane, dinamico, sempre aperto e ricettivo verso nuove sfide professionali, garanzia di una forte capacità di innovazione, flessibilità, e di un’effettiva comprensione delle logiche di consumo dei servizi offerti dall’azienda.

DigitalGO

DigitalGO è una digital company italiana che opera a livello internazionale a supporto delle aziende clienti nel percorso di trasformazione digitale e crescita sul mobile.

La società si propone sul mercato attraverso un portafoglio di servizi, strumenti e applicazioni che include servizi di digital marketing che abilitano i brand a gestire al meglio l’engagement dei clienti e le convertion delle campagne di marketing digitale.

Con circa 120 dipendenti, ricavi per 44 milioni di Euro nel 2017 e una presenza globale in 18 Paesi, DigitalGO rappresenta oggi l’unica realtà italiana ad offrire soluzioni per la gestione integrata del “cliente digitale” lungo l’intero ciclo di vita della relazione delle aziende con i propri clienti: dalle fasi di pre-vendita fino alla gestione dei servizi di caring evoluto.

Contact:          Barabino&Partners

Massimiliano Parboni