DigitalGO: ricavi a 44 milioni di euro nel 2017, il 58% realizzati all’estero

COMUNICATO STAMPA

DIGITALGO: molto positivi i risultati di bilancio 2017 della digital company italiana, approvati dall’Assemblea

Ricavi totali a circa 44 milioni di Euro, il 58% dei quali all’estero

EBITDA a 5,5 milioni (+141% rispetto al 2016)

L’Assemblea dei Soci di DigitalGO – digital company italiana che opera a livello internazionale a supporto delle aziende nel percorso di trasformazione digitale e la crescita sul mobile, nata dall’esperienza del Gruppo Neomobile – ha approvato i dati di bilancio relativi al 2017, che mostrano un andamento molto positivo dei principali risultati economici.

DigitalGO – i cui principali azionisti sono il fondo inglese Blue­Gem Neo Holdings con il 46% e Value ItalyS.G.R. SpA in nome e per conto di MP­Venture 2, con una quota del 40% – ha avviato nel 2017 e concluso nel 2018 il percorso di rifocalizzazione del modello di business, puntando in particolare alle aree del consumer engagement e del digital marketing.

Nel 2017, il gruppo ha registrato ricavi netti consolidati pari a 43,9 milioni di euro, di cui i ricavi dei nuovi settori di business (Digital Marketing e Digital Solutions) sono pari a 5,1 milioni (+21% rispetto ai 3,9 milioni del 2016).

A testimonianza della crescente internazionalizzazione, i ricavi di DigitalGO sono stati generati per il 58% all’estero (33% in America latina, 23% in Europa e 2% nel resto del mondo) e per il 42% in Italia. Il Gruppo ha raggiunto circa 120 dipendenti, con età media di 30 anni, di 12 nazionalità diverse e con il 50% della forza lavoro rappresentata da donne.

Il Gross Margin consolidato ammonta nel 2017 a 16,1 milioni di euro e mostra un incremento di 1,3 milioni rispetto ai 14,7 milioni fatti registrare l’anno precedente, portando così il tasso di marginalità complessiva del Gruppo al 36,6%, in aumento di circa 12 punti percentuali rispetto al 24,7% generato nel corso dell’esercizio precedente.

L’incremento di redditività è dovuto principalmente alla razionalizzazione degli investimenti promossa nel corso dell’anno, in cui il Gruppo si è focalizzato essenzialmente sui mercati a più alta marginalità, realizzando campagne di marketing solo a fronte di un ROI superiore al 20%.

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) si attesta nel 2017 a 5,5 milioni di euro, facendo registrare un incremento del 141% rispetto ai 2,3 milioni di euro generati nel 2016. L’EBIT consolidato si attesta a 2,4 milioni di euro, superiore di 3,5 milioni di euro rispetto al dato del 2016.

La posizione finanziaria netta rettificata del gruppo al 31 dicembre 2017 (dalla quale è sottratto l’indebitamento della controllante verso i soci, originato in sede di operazioni straordinarie sul capitale), è positiva per 0,7 milioni di euro rispetto ai -0,6 milioni di euro di fine 2016, registrando un miglioramento di oltre 1,3 milioni di euro.

La generazione di cassa operativa è stata pari 4,3 milioni di euro, in crescita di 2,5 milioni rispetto all’anno precedente.

Al 31 dicembre 2017 il Gruppo conta complessivamente 115 dipendenti; l’età media aziendale di 32 anni e un elevato livello di istruzione (più del 90% di dipendenti con titolo di studio di livello universitario) contribuiscono a creare un ambiente giovane, dinamico, sempre aperto e ricettivo verso nuove sfide professionali, garanzia di una forte capacità di innovazione, flessibilità, e di un’effettiva comprensione delle logiche di consumo dei servizi offerti dall’azienda.