DigitalGO ospita il workshop sul Design Thinking nella sua sede di Roma 

“The customer is the heart of your product” – il workshop sull’importanza di human-centered design per lo sviluppo di un prodotto o servizio, che si è tenuto venerdì 26 ottobre nella sede di DigitalGO a Roma

Human-centered design e la sua importanza per lo sviluppo di un prodotto o servizio è l’argomento principale del workshop che si è tenuto venerdì 26 ottobre nella sede di DigitalGO a Roma. Intitolato “The customer is the heart of your product” il workshop è organizzato in collaborazione con Agile Talks, community romana dedicata alle tematiche “agili” e ai cambiamenti organizzativi e con Valerio Zanini, Digital Product Leader e Agile & Design Thinking Coach. 

Il workshop ha permesso ai partecipanti di misurarsi con la creazione di un prodotto partendo da un’esigenza specifica del cliente, rappresentato nel nostro caso da un villaggio di Lillipuziani intrappolati su un’isola. Suddivisi in gruppi da cinque, i partecipanti hanno avuto 20 minuti di tempo per costruire con i lego un ponte che potesse soddisfare i requisiti dei Lilipuziani in fuga dall’isola.  

 

Per vincere il gioco, ciascun gruppo ha dovuto reperire quante più informazioni possibili sulle esigenze del clienteponendo le giuste domande, ed ecco che si è reso chiaro il focus dell’esercizio: prestare attenzione al cliente nella progettazione di un prodotto, evitando di avvitarsi sulle proprie considerazioni. 

Oggi le aziende operano in un mercato di continue innovazioni e di cambiamenti nel comportamento degli utenti. La chiave di successo per un prodotto o servizio è proprio ascoltare le voci degli utenti, ma anche immaginare e creare soluzioni nuove. Proprio qui rientra il Design Thinking, un approccio di problem-solving attraverso i team cross-funzionali, come definito da Tim Brown, CEO di IDEO “design thinking è un approccio human-centered all’innovazione, che scatta dal toolkit del designer per integrare le esigenze delle persone, le possibilità di tecnologia e i requisiti per il successo di business”.